Napoli-Liverpool 1-0 (Insigne 90')

+++ FINE GARA +++

+++ 3 MINUTI DI RECUPERO +++

90' - Il Napoli finalmente trova il gol. Mertens imbuca perfettamente per Callejon sulla fascia destra. Il cross basso dello spagnolo è prodigioso, in area Insigne arriva puntuale, in scivolata, all'appuntamento con il gol!

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LORENZOOOOO INSIGNEEEEEEEE!!!!!!! NAPOLI NAPOLIIIIIIIIIIIIII

+++ SOSTITUZIONE PER IL LIVERPOOL: ESCE MANE', ENTRA STURRIDGE +++

85' - Adesso il Napoli fa girare il pallone, prima di tentare un ultimo forcing. Ai punti la squadra di Ancelotti meriterebbe la vittoria.

84' - Allan serve Verdi in profondità. Il numero 9 va in dribbling su Henderson, ma si trascina la sfera oltre la linea di fondo.

81' - Il Napoli va vicinissimo al gol. Apertura a sinistra per Mario Rui. Cross di pregevole fattura, Mertens in area devia di mezzo stinco e spedisce sul legno. Che occasione per gli azzurri.

80' - Verdi riceve il pallone tra le linee, si gira e cerca Mario Rui. Il tocco è completamente errato.

+++ Sostituzione per il Napoli: fuori Hamsik, dentro Zielinski +++

+++ Sostituzione per il Liverpool: fuori Milner, dentro Fabinho. +++

75' - GOMEZ SALVA SU CALLEJON! Koulibaly si lancia sulla fascia e viene servito. Il suo cross profondo è per Callejon, che calcia al volo. A pochi passi dalla linea c'è Gomez ad intercettare.

73' - Verdi imbuca per Mario Rui, ma si alza ancora la bandierina dell'assistente: è di nuovo offside.

72' - Mario Rui appoggia ad Insigne sulla sinistra. Cross sul secondo palo, ribatte la difesa. Fuori area c'è Verdi, il cui destro termina alle stelle.

70' - Milner prova a sfondare sulla destra. Verdi ruba palla, poi Koulibaly spazza via.

67' - Napoli con il 4-2-3-1.

+++ DOPPIA SOSTITUZIONE PER IL NAPOLI: ESCONO MILIK E FABIAN RUIZ, ENTRANO MERTENS E VERDI +++

66' - Hamsik lancia in verticale per Milik, ma dà troppa forza: suggerimento direttamente tra le braccia di Alisson.

64' - Adesso i ritmi sono un po' più bassi. E' il Napoli che fa giropalla, alla ricerca degli spazi giusti per affondare.

62' - Pillola statistica. Supremazia del Napoli nei primi quindici minuti della ripresa: 59 percento di possesso palla, tre tiri e quattro corner conquistati.

60' - Tentativo da fuori Allan, che sbatte contro il muro rosso. Poi Hamsik subisce fallo da Salah sulla trequarti.

59' - MILIK! Insigne porta palla sul lato corto dell'area. Scarico su Milik, il cui sinistro è fuori dallo specchio.

58' - Milik innesca Fabian Ruiz in mezzo ai due centrali del Liverpool. Sterzata col mancino, ma lo spagnolo perde il tempo per calciare.

56' - Mario Rui mette un pallone sul primo palo ad Insigne. Van Dijk è bravo ad anticipare l'esterno di Frattamaggiore.

53' - Lancio di Milner per Alexander-Arnold, che non riesce ad agganciare e si trascina la sfera oltre la linea di fondo.

50' - Il Napoli pressa a più non posso! Fabian Ruiz si aggiusta il pallone sugli sviluppi di un corner e va al tiro. Alisson c'è.

49' - Klopp passeggia nervosamente: il Liverpool è in difficoltà in questa fase.

48' - Che occasione per gli azzurri! Zona centrale palla a Milik che calcia, Alisson non trattiene e poi van Djik ripiega concedendo un corner.

47' - Lancio in profondità per Insigne, scattato stavolta in posizione regolare. Manca l'aggancio il numero 24 del Napoli.

+++ INIZIO SECONDO TEMPO +++

+++ FINE PRIMO TEMPO +++

+++ AMMONITO MILNER +++

+++ 4 MINUTI DI RECUPERO +++

43' - Transizione veloce del Napoli con la sgroppata a sinistra di Mario Rui. Il suo tocco profondo per Fabian è irraggiungibile.

39' - Milik riceve sulla trequarti. E' in buona posizione, ma decide di servire Insigne: scelta sbagliata, la palla non arriva al compagno.

38' - Salah calcia da fuori area, ma trova il muro azzurro a ribattere. Sulla seconda palla calcia malissimo Alexander-Arnold.

37' - Palla in profondità per Salah, coperto bene dalla corsa di Koulibaly. Tocco centrale dell'ex Roma, Maksimovic interviene in maniera goffa ma efficace. Alla fine Ospina blocca il campanile.

36' - Nulla di grave per Albiol. Dopo le cure mediche del caso il centrale iberico si rialza ed è pronto a proseguire il suo match.

35' - Scontro in area tra Ospina e Albiol. Il portiere colombiano ribatte il pallone, ma frana addosso al compagno di squadra, che ora è a terra. Kassai ferma l'azione.

34' - Henderson chiama Alexander-Arnold in avanti e lo serve. Chiude bene però la difesa del Napoli.

33' - MILIK! Bella azione del Napoli. Apertura per Mario Rui, che col suo traversone trova le lunghe leve di Milik. Controllo e tiro del polacco, ma Alisson ci arriva con una mano.

32' - Rischia il Liverpool. Gomez scivola, Callejon ne approfitta e il Napoli va in contropiede. L'imbucata finale per Insigne però è difficile da addomesticare e il numero 24 non ce la fa.

31' - Henderson va a riceve sulla fascia destra. Dalla trequarti cerca il suggerimento nello spazio per Mané, Albiol però è in anticipo e mette in fallo laterale.

29' - Palla in profondità per Mané sulla sinistra. Maksimovic va in anticipo e l'esterno del Liverpool commette fallo.

28' - Il Liverpool sta facendo molta fatica a trovare i tre attaccanti fin qui: completamente fuori dalla gara Salah, Firmino e Mané.

27' - Robertson scarica a Wijnaldum, la cui conclusione, col destro, è troppo strozzata.

+++ Ammonito Koulibaly +++

25' - Koulibaly va in percussione sulla sinistra, si allunga la palla e va in tackle per non farsi anticipare da van Dijk: è fallo del centrale azzurro, che si becca il primo giallo della partita.

24' - Dai-e-vai tra Fabian e Milik. Lo spagnolo va al cross profondo per il connazionale Callejon, che di prima prova con la sponda ma regala la palla al Liverpool.

22' - Allan strappa applausi al San Paolo. Gran disimpegno in mezzo a tre avversari, il Napoli ringrazia.

20' - Robertson scodella in area per Firmino, anticipato da Albiol. Spazza poi Callejon.

+++ Sostituzione per il Liverpool: al posto dell'infortunato Keita entra Henderson +++

18' - Entra addirittura il kart per Keita: il centrocampista del Liverpool è in barella, finisce qui la sua partita.

17' - Qualche problema fisico per Keita. Si accascia al suolo, entra lo staff medico.

16' - INSIGNE! Gran giocata del numero 24 azzurro: tunnel su un avversario e tiro a giro da fuori, ma non inquadra lo specchio della porta.

13' - Ritmi alti fin qui al San Paolo. Le due squadre si sfidano a viso aperto.

11' - Tacco elegante di Insigne a centrocampo. Il Napoli si distende sulla sinistra con Ruiz. Cross sballato, la difesa ospite recupera!

9' - Napoli vicino al gol! Insigne viene pescato sulla sinistra, stop e tiro rasoterra. Fuori di pochissimo!!!

6' - Stavolta è Allan che s'accorge dello scatto nello spazio di Insigne. Il numero 24 è nuovamente in fuorigioco.

5' - Servizio di petto di Mario Rui per Fabian. Il tocco di ritorno dello spagnolo viene intercettato dalla difesa.

4' - Mario Rui lancia in profondità per Insigne, beccato in posizione di offside.

3' - Qualche problema fisico per Maksimovic in avvio dopo un contatto con Keita. Nulla di grave per l'ex Torino.

1' - Pressione alta dei Reds. Il Napoli non demorde e tesse la tela...

+++ INIZIO PARTITA +++

Nel Liverpool invece le novità sono molto di meno. Jurgen Klopp sceglie Keita in mediana, insieme a Wijnaldum e Milner. E' Henderson l'escluso. In difesa rientra van Dijk, subito dal primo minuto, e Gomez vince il ballottaggio con Lovren per l'altro posto disponibile. In attacco Salah, che sembrava in dubbio, c'è: un pericolo in più per il Napoli.

Note le formazioni ufficiali. In casa Napoli Carlo Ancelotti sorprende ancora e schiera il suo Napoli col 3-5-2 con Maksimovic insieme a Koulibaly e Albiol. Mario Rui e Callejon saranno gli esterni, Milik e Insigne la coppia d'attacco. Dalla spiegazione fornita dal direttore sportivo Giuntoli nel pre-partita, si tratta di un 3-5-2 in fase di costruzione, mentre in fase di non possesso il Napoli rimane con il suo 4-4-2.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Milner, Wijnaldum, Keita; Salah, Firmino, Mane.

Napoli (3-5-2): Ospina; Maksimovic, Koulibaly, Albiol; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian, Mario Rui; Milik, Insigne.

Siamo a Napoli, stadio San Paolo. Tutto pronto per la sfida al Liverpool!

Ci siamo. Di nuovo insieme per una fantastica serata di Champions League.

Buonasera e ben ritrovati amici de Ilsussidiario

La diretta di Napoli-Liverpool è in programma mercoledì 3 ottobre alle ore 21:00